Secondo impegno girone Gold under 20 in casa contro Lonato (BS).
Nonostante le ultime uscite non proprio incoraggianti si percepisce fin da subito che nell’aria c’è voglia di riscatto e anche la presenza di molti allenatori e organi societari sta a testimoniare che l’importanza della partita non è sottovalutata.
Ma ecco un intoppo. La Fip non ha designato l’arbitro dell’incontro.
In accordo con i ragazzi di Lonato si decide di disputare la partita con arbitro Giacomo Alessandrini (Capo allenatore della Promo).
Premessa: non è consuetudine commentare l’operato dell’arbitro ma questa volta vale la pena segnalare che abbiamo ricevuto i ringraziamenti da Lonato per il comportamento della società Azzurri (sia da un punto di vista logistico da un genitore al seguito, sia dall’allenatore per l’arbitraggio).
Ulteriore premessa: non è consuetudine soffermarsi sui singoli ma in questa partita vale la pena farlo.
La cronaca: sembra un rituale partire in salita nei primi minuti, ma……Matteo Conati inizia ad imbucare. E ciuff, ciuff, ciuff…..
Primo quarto vinto 13-11.
Si riparte da dove eravamo rimasti ed il cambio di ritmo imposto dai nostri traccia un solco a metà gara di 10 punti: 27 – 17. Tra parentesi ( MC ciuf…ciuf… siamo a 20 punti)
Al rientro in campo però i nostri avversari si dimostrano più agguerriti e non disposti a tornare a casa (dopo tutti quei km) così remissivi.
Terzo quarto perso 15 – 17.
Complice un giustificabile calo fisico e mancando i punti di Cm (che comunque non si è mai fermato, tanto che a fine quarto saranno 28) e un “braccino” da ansia risultato, arriviamo 51 a 49……
Palla recuperata da Lonato….tiro, canestro da 2: 51-51 overtime.
Cavolo, occasione persa?…inizia ad insinuarsi un po’ di paura…….
Tranquilli, ci pensa CM in serata di grazia: vinto 60-51 (9-0, dico nove a ziru nell’overtime) ma con 8 (dico OTTO) punti di Matteo Conati che chiude la partita con 36 punti.
Da oggi per noi è MC36.
E allora……SOTTO!!!!!
Dai ragazzi, cresciamo tutti e potremo toglierci delle benne soddisfazioni.
Per finire: ricomparsa a bordo campo di Mushu (sharpei nero del capitano JJ) e “codino” di coach Cioffi.
Non siamo superstiziosi, ma……
AZZURRRI – LONATO 60-51 (dts)
Tabellini: Conati 36, Donghi 7, Iacomini 5, Mangone 2, Barosi 2, Ferrari 2, Carosi 2, Montesi 2, Moretti 2, Stilinovic ne, Baldo ne.